Alla fine della Fiera…


Anche quest’edizione di Fa’ la cosa giusta! è terminata, lasciandoci negli occhi e nelle orecchie tutti i bambini che ininterrottamente si sono avvicendati sui pouf allo stand de La Grande Fabbrica delle Parole.

Dai più piccoli ai più grandi, hanno ascoltato racconti e scritto storie, disegnato su fogli grandissimi e aggiunto capitoli al rotolo della storia infinita. Hanno messo alle strette il sindaco con petizioni epocali – l’abolizione dei compiti, per dirne una – e si sono seduti in cerchio a inventare le storie dalle immagini dei quadri di Magritte, Chagall e Dalì.

IMG_2682

Hanno riso e urlato e saltato davanti ai burattini de Il mondo è piccolo.

Hanno frugato nel pentolone delle storie e hanno pescato una parola, e quando dicevamo loro che era un regalo da custodire, guardavano all’insù a cercar l’approvazione di mamma e papà. E non appena la ottenevano, facevano un sorriso che ci apriva il cuore e stringevano al petto la parola ricevuta, come fosse il dono più prezioso.

Ma il dono più prezioso, forse, ce l’hanno fatto loro, ricordandoci ancora una volta le ragioni profonde per cui esiste questo progetto.

 Grazie alle associazioni con cui abbiamo collaborato. Grazie a ogni persona che si è fermata allo stand. E soprattutto, grazie agli immensi volontari de La Grande Fabbrica delle Parole. Persone che volano alto
IMG_2805 Foto Mongolfiera
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *