Cosa ci portiamo nel 2015. Auguri di cuore


Il 2015 ci aspetta e promette bellezza. Ma prima di scoprire l’anno nuovo abbiamo pensato di voltarci, come ci si volta dopo un sentiero pieno di avventure, di guardare tutto quello che è successo a La Grande Fabbrica delle Parole in questi dodici mesi, e di portarlo con noi.

A partire dai mille bambini e ragazzi che ogni mattina si sono seduti a gambe incrociate sui cuscini rossi nella nostra sede, l’Ex Fornace di via Gola, pronti a creare nuove sorprendenti storie, o a mettere alle strette gli scrittori e scrittrici ospiti con domande del tipo “Qual è il libro più brutto che hai scritto?”

I volontari che partecipano ai laboratori, due ore in cui si mettono al completo servizio dei bambini. Senza di loro La Grande Fabbrica delle Parole non esisterebbe.

 Gli scrittori che sono venuti a trovarci, e hanno dedicato ai bambini tempo, sapienza e magia

 L’emozione di ricevere a giugno la visita di Dave Eggers, fondatore di 826 Valencia, a cui è ispirata la GFDP, e di raccontargli di persona il nostro lavoro.

I laboratori di poesia, narrazione, ognuno diverso dall’altro, i nostri ospiti, il laboratorio sulle ombre, il giorno in cui hanno scritto come alberi 

La più folle, divertente, creativa raccolta fondi mai organizzata con l’aiuto di scrittori, illustratori, fotografi, musicisti e saltimbanchi

 L’intervista dei bambini al sindaco Pisapia, a Fa’ la cosa giusta! 2014

Del laboratorio rap organizzato a giugno con i ragazzi dell’IBVA, culminato in un video e un concerto a quaranta gradi all’ombra.

 Il nuovo modulo “I quadri raccontano le storie”, che ha portato e porterà i bambini nei musei, perché sentano loro anche quello spazio, organizzato nei Musei civici – Museo del Novecento,  Galleria d’Arte Moderna  e Castello Sforzesco –

 Tutto questo, e molto altro, vediamo voltandoci indietro. E più di ogni altra cosa il sostegno che, da vicino e da lontano, abbiamo sentito ogni giorno.

Grazie a chi ha camminato con noi, vi portiamo tutti nell’anno nuovo, per costruire un mondo in cui

le parole siano per tutti, nessuno escluso.

 Auguri di cuore,

La GFDP

Natale_ITA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *