Ascolta una storia che viene da lontano


Terre di mezzo e La Grande Fabbrica delle Parole lanciano un concorso di scrittura per alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado! Per partecipare, non bisogna essere i più bravi in italiano, ma… avere la pazienza e la voglia di ascoltare. Ascoltare una storia che viene da lontano.

Il concorso di scrittura “Ascolta una storia che viene da lontano”, organizzato da Terre di mezzo e La Grande Fabbrica delle Parole, trae spunto da un segreto spesso dimenticato: per raccontare, bisogna prima saper ascoltare.
Invitiamo gli insegnanti ad organizzare un incontro tra la propria classe di scuola secondaria di primo e secondo grado e qualcuno che venga da lontano, nello spazio o nel tempo: ad esempio un nonno che è stato giovane in un mondo diverso da quello dei nipoti, o una persona che arriva da un altro Paese.
Dopo averli ascoltati, ogni studente dovrà riportare il racconto sotto forma di tema o di testo narrativo (massimo 5.400 battute, spazi inclusi) e inviarlo a concorsoscuole@terre.it. Preiscrizione entro il 17 marzo!
Ai docenti è riservato l’abbonamento al nostro mensile ad un prezzo speciale e, in più, una “cassetta degli attrezzi” con strumenti di formazione utili per il lavoro di scrittura.
I vincitori saranno premiati insieme alla loro scuola il 19 maggio a Milano.
Ad attenderli, tanti libri e una pubblicazione sul nostro giornale!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *