dav

 

Il Kamishibai è una forma di narrazione di origini antichissime nata in Giappone nel XII secolo: un racconto in un piccolo teatro portatile attraverso i disegni e la scrittura.

 

Grazie a Carlo, il giocattolaio de Il mondo è piccolo, durante Fa’ la cosa giusta! abbiamo inaugurato questo laboratorio e la storia che è nata è molto adatta al clima incerto che rende proverbialmente noto aprile. È la storia del…

 

LO GNOMO DEL SOLE E LO GNOMO DELLA PIOGGIA

Lo gnomo del Sole viveva sul Sole e aveva il potere che, quando c’era il brutto tempo, faceva ritornare il sole. la sua casa aveva cinque stanze: quella in mezzo era la stanza del trono e tutto intorno aveva il bagno, la camera, la sala e la cucina.

dav

Lo gnomo Sole aveva un nemico, lo gnomo Pioggiarello, che gli mandava la pioggia.

La casa dello gnomo Pioggiarello è fatta tutta di nuvole a forma degli oggetti di casa. Passa male tutte le giornate perché lotta tutti i gironi con lo gnomo del Sole. Lui vuole sempre la pioggia perché è sempre bagnato e vuole che gli altri siano sempre bagnati. Pioggerello è sempre da solo ma ha creato un amico immaginario con le nuvole.

dav

Un giorno lo gnomo del Sole e lo gnomo della Pioggia fecero un combattimento nel bosco, il primo usò il Sole per accecare il secondo, riuscì a colpirlo e per la prima volta vinse.  lo gnomo della Pioggia volle la rivincita un’altra volta. Ma vinse sempre lo gnomo del Sole e lo gnomo della Pioggia perse.

dav

 

La Grande Fabbrica delle Parole è un laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, primo in Italia a ispirarsi al modello 826 Valencia, scuola di scrittura no-profit creata dallo scrittore Dave Eggers e dall’educatrice Ninive Calegari. Dal 2009 a oggi più di 5000 bambini hanno partecipato gratuitamente ai nostri laboratori.