“Era un cane come tanti altri, di mezza taglia, marroncino. Proprio un cane come tanti altri, ma aprì la bocca, e mi disse…”
Alla Grande Fabbrica delle Parole accade che i bambini, seduti attorno ai tavoli tra fogli, pennarelli e matite colorate, scrivano ognuno una storia, a partire da un incipit condiviso.
E fin qui, nulla di strano, se non fosse che l’incipit che avete appena letto, in cui un cane, inaspettatamente, parla, è stato scritto da Roddy Doyle.
Scrittore, sceneggiatore, autore di libri di successo come The Commitments – da cui è stato tratto il film omonimo – e Paddy Clark ah ahah! – vincitore del BookerPrize – e di libri per bambini, RoddyDoyle è l’ideatore nonché nume tutelare di FightingWords, centro di scrittura ispirato, come La Grande Fabbrica delle Parole, a 826 Valencia.

E proprio per sostenere la raccolta fondi de La Grande Fabbrica delle Parole, RoddyDoyle ha regalato quattro copie dei suoi libri, e li ha impreziositi con una dedica che non esiste altrove: altrettanti incipit di una storia scritti di suo pugno e utilizzati dai bambini de La Grande Fabbrica delle Parole per inventare nuove storie.
Un cimelio unico a sostegno del laboratorio, che puoi avere subito nelle tue mani.
Come? Clicca qui e sostienici anche tu!