Per dire basta ai bambini rifugiati senza infanzia!


“Ogni fanciullo ha un diritto inerente alla vita” (art. 6).
Si riconosce “il diritto del fanciullo di essere protetto contro lo sfruttamento economico e di non essere costretto ad alcun lavoro che comporti rischi o sia suscettibile di porre a repentaglio la sua educazione o di nuocere alla sua salute o al suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale o sociale” (art. 32).
Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia

676x_mani_blu

“Non possiamo accettare che ai piccoli profughi siriani, che lavorano fino a 12 ore al giorno venga rubata l’infanzia, il diritto di andare a scuola, di giocare, disegnare, correre, stare insieme agli amici”, a scriverlo è Arcangela Mastromarco, un’insegnante milanese, che ha lanciato un appello a colleghi, dirigenti scolastici, educatori, associazioni e a tutte le persone che operano in difesa dei diritti dei minori e dei migranti. Nell’evento Facebook, in cui sono riportate anche le parole di Azham, uno di questi bambini: “Quando ero in Siria sapevo scrivere e leggere, ora non so più come si fa“.

Vi invitiamo quindi a partecipare all’assemblea dell’8 giugno alle ore 18.00 alla Camera del Lavoro, perché l’ultimo giorno di scuola dei bambini e dei ragazzi  italiani si trasformi nel primo giorno di liberazione per altri bambini. Perché tutti i bambini, nessuno escluso, hanno diritto all’infanzia!

 

ore 18.00
Mercoledì, 8 giugno 2016
Assemblea “Bambini rifugiati e senza infanzia”
Camera del Lavoro
Corso di Porta Vittoria 43, Milano

 

La Grande Fabbrica delle Parole è un laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, primo in Italia a ispirarsi al modello 826 Valencia, scuola di scrittura no-profit creata dallo scrittore Dave Eggers e dall’educatrice Ninive Calegari. Dal 2009 a oggi più di 5000 bambini hanno partecipato gratuitamente ai nostri laboratori. Sostienici, donando il tuo 5×1000.

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *