Cinque anni e non sentirli. Buon compleanno alla Grande Fabbrica delle Parole


Sono trascorsi cinque anni dalla nascita della Grande Fabbrica delle Parole. Come tutte le nascite, è stata prima sognata e immaginata.

Cinque anni sono passati da quando era un progetto pilota che iniziava a camminare sulle proprie gambe, primo in Italia ad ispirarsi a 826 Valencia, primo a proporre la scrittura come mezzo per l’inclusione e per garantire il diritto di espressione a tutti i bambini, nessuno escluso.

Giorno dopo giorno La Grande Fabbrica delle Parole è cresciuta, arrivando a coinvolgere quasi quattromila bambini ai laboratori, provenienti dalle scuole di Milano e non solo, e a raccogliere intorno a sé, tra volontari, insegnanti, genitori studenti e scrittori, circa 10.000 persone, ognuna delle quali con un volto e una storia che portiamo con noi.

252xgrandefabbricacomple

Come ogni 20 Novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, ci teniamo a festeggiare il compleanno con la Casa Del Sole, la prima scuola ad aver partecipato ai laboratori, quando ancora si tenevano presso l’Ex Chiesetta del Parco Trotter.

Foto FontanaE quest’anno riceviamo in dono un regalo davvero speciale: le storie che i bambini della Casa Del Sole scriveranno al Museo del Novecento, ispirati dai tagli di Fontana e dall’orizzonte Blu di Yves Klein, per il nuovo modulo del laboratorio “I Quadri raccontano le storie”.

Buon Compleanno Grande Fabbrica, e grazie a tutti coloro che hanno sognato e continuano a sognare insieme a noi.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *